In questa affascinante proprietà italiana il giardino svolge un ruolo fondamentale. Le numerose specie di piante interessanti e rare, che ricordano l’antico splendore del giardino e che desideriamo ripristinare, costituiscono un altro patrimonio prezioso di questo luogo.
Villa Ruhland’s garden
Image: ©Luginsland Limited
L’elemento di spicco botanico è un enorme esemplare di canfora di oltre 180 anni. Dai reperti raccolti, fiori e foglie, ci troviamo di fronte a un raro esemplare di Cinnamomum glanduliferum (Wall.).
Cinnamomum glanduliferum (Wall)
Image: ©Luginsland Limited
Il canforo fu introdotto nel 1727 in Europa dalla Cina e dal Giappone, dove è considerato albero sacro e simbolo di immortalità (di solito viene messo a dimora nel Paese del Sol Levante in ricordo di personaggi illustri). Proprietà della canfora: l’albero della canfora viene utilizzato per fini terapeutici, tra cui il trattamento di malattie cardiache e respiratorie. Inoltre, grazie alle sue proprietà vasodilatatrici, la canfora è un ingrediente nei rimedi analgesici riscaldanti. Viene anche utilizzato nelle terapie per nevralgie, reumatismi e infiammazioni di articolazioni e muscoli.
L’albero si presenta nella fase di senescenza e, come tutti gli organismi viventi anziani, presenta problematiche e difetti, che però non sono tali da comprometterne la stabilità e la sopravvivenza L’esatta consistenza dei difetti interni potrà essere valutata con apposita indagine tomografica che, radiografando l’interno del tronco, ne fornisce l’esatta locazione ed estensione.
Image: ©Luginsland Limited
Sulla riva del lago si trova uno storico tempietto teneramente circondato da una secolare Rosa banksiae. È una delle rose più antiche portate in Europa dalla Cina. Non ha spine e fiorisce solo una volta all’anno, a maggio, ma in maniera molto cospicua. Per salvaguardare queste piante uniche, abbiamo instaurato la collaborazione con il più rinomato specialista italiano in alberi monumentali- il Dott. agr. Daniele Zanzi.
Dott. agr. Daniele Zanzi
Image: ©Luginsland Limited
Villa Ruhland e il giardino formano una simbiosi perfetta con la storia della regione e di Gardone Riviera, definita “città giardino”.