La nostra missione è quella di restaurare e rivitalizzare edifici storici unici per riportarli al loro splendore e magnificenza di un tempo. „Primum non nocere”, è uno dei principi fondamentali della Medicina. Per il nostro Team, dopo oltre un anno di lavoro sulla rivitalizzazione di edifici storici, questa è anche la verità più importante in Architettura.
Viaggiando per il mondo e visitando sia città ben curate nel sud della Francia che antichi palazzi abbandonati in Italia, non si può fare a meno di rimanere colpiti dal fatto che la storia si nasconde in ogni edificio, nell’architettura, che sia una testimonianza estremamente preziosa dei tempi passati. Vorremmo incoraggiare tutti gli appassionati di architettura e gli investitori a considerare uno scenario come quello della rivitalizzazione di gemme storiche, cesellate dai precedenti proprietari attraverso affreschi mozzafiato, stucchi o oggetti di uso quotidiano lasciati come ricordo di anni passati.
Ognuno di questi edifici storici richiede un approccio individuale, un rapporto medico-paziente, perché ciascuno di essi ha i suoi anni, la sua storia di malattie e richiede molti esami, per poter fare una diagnosi corretta e definire la strategia di cura.
Villa RUHLAND
Image: ®Luginsland Limited
Villa RUHLAND
Image: ®Luginsland Limited
Villa RUHLAND
Image: ®Luginsland Limited
Nella prima fase dei lavori, un team di professionisti, utilizzando attrezzature tecnologicamente avanzate, ha effettuato le indagini dettagliate degli edifici, della struttura e delle fondamenta. I rilievi dell’edificio e del terreno, con l’utilizzo della scansione 3D, la raccolta della documentazione storica relativa alla villa e ai suoi dintorni, scansioni geodetiche, perizie tecniche, indagini subacquee, relazione geotecnica, censimento del verde, relazione tecnico agronomica che comprende la verifica delle condizioni statiche e fitopatologiche delle piante legnose radicate, scansione tomografica a ultrasuoni di un albero di canfora di oltre 180 anni: sono solo alcune attività preliminari che il nostro team internazionale di “medici specialisti” ha svolto nell’ultimo anno.
Underwater surveys of the shore in Villa RUHLAND property
Image: ®Luginsland Limited
Underwater surveys of the shore in Villa RUHLAND property
Image: ®Luginsland Limited
Su richiesta degli strutturisti, sono stati effettuati scavi non invasivi per indagare sulle condizioni delle travi in acciaio del solaio. È stata inoltre effettuata un’indagine con l’uso del georadar per ricavare sezioni orizzontali e verticali. Tutte le indagini sono state eseguite per la stesura di una relazione tecnica che costituirà la base per realizzare il progetto.
The botanical inventory
Image: ®Luginsland Limited
Le indagini geologiche aiuteranno a determinare l’esatta data di costruzione della struttura originaria della proprietà Ruhland. L’edificio si trova in una zona sismica, pertanto adatteremo e rafforzeremo la struttura esistente dell’edificio in modo che sia adeguatamente messa in sicurezza.
Research in Villa RUHLAND
Image: ®Luginsland Limited
Abbiamo prelevato diverse centinaia di campioni di intonaco, fondamenta, elementi in legno e altre parti dell’edificio per esaminarli, sotto l’occhio vigile dei migliori scienziati dell’Università di Toruń, in Polonia, utilizzando le tecnologie più avanzate, per elaborare un piano preciso per salvare queste reliquie del passato. Vogliamo preservare ogni elemento: persiane, maniglie, balaustre. Esaminare, pulire e ripristinare e non sostituire con una copia scadente. Primum non nocere.
Siamo determinati a salvare ogni dettaglio storico attraverso un complesso processo di restauro per continuare il lavoro di Richard Langensiepen e Heinrich Schäfer, preservando le loro brillanti idee e la storia dell’edificio.
Per un migliore comfort di lavoro, abbiamo scansionato gli interni degli edifici e l’intera proprietà con la più recente tecnologia 3D, in modo che tutti coloro che collaborano con noi abbiano accesso indipendente ai nostri edifici, da qualsiasi parte del mondo.
Vogliamo che ogni elemento, ogni organo e ogni cellula di questo organismo ricominci a vivere e a crescere con il paesaggio circostante.